
Nel corso degli ultimi controlli effettuati da parte dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e sanità (N.A.S.) nelle province di Torino, Napoli e Viterbo, sono stati oggetto di sequestro circa 18.000 uova e sei quintali di prodotti tra carne e pesce.
I NAS di Torino hanno svolto controlli ispettivi nell’ambito della filiera delle uova, scoprendo un centro imballaggi sprovvisto di registrazione all’Autorità e presso il quale venivano confezionate uova fresche, di categoria A, diverse per qualità e origine da quanto dichiarato sulla confezione del prodotto. Inoltre veniva riportata sulle confezioni una data di deposizione diversa da quella reale. Nell’ambito delle indagini sono state sequestrate quasi 18.000 uova e tre persone sono state denunciate all’autorità.
Il NAS di Viterbo ha deferito una persona all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali poiché, in fase di controllo eseguito presso un’azienda avicola, hanno riscontrato condizioni igieniche così deteriorate da determinare il decesso di numerosi animali. La situazione igienico sanitaria era resa ancora più precaria dal fatto che i corpi degli animali deceduti rimanevano a contatto con gli animali vivi.
Gli uomini del Comando per la Tutela della Salute di Napoli hanno posto sotto sequestro giudiziario circa 6 quintali di prodotti ittici e di carni, rinvenuti in cattivo stato di conservazione, sporche ed invase da parassiti.
Fonte: www.ansa.it