Remtene Legionella news

 

Un uomo di 59 anni è deceduto domenica 1 ottobre presso il policlinico Sant’Orsola di Bologna a causa di un’infezione da Legionella.

L’uomo era ricoverato presso la struttura ospedaliera a seguito di un intervento di trapianto renale doppio, eseguito lo scorso 7 settembre, dapprima all’interno del reparto di terapia intensiva Trapianti per poi essere spostato presso la terapia intensiva di Nefrologia.

Dopo poco più di due settimane dall’intervento il paziente ha riportato un peggioramento della funzione renale e respiratoria, tanto che il 23 settembre viene spostato di nuovo nella terapia intensiva Trapianti per l’assistenza ventilatoria. Le analisi e gli accertamenti microbiologici effettuati dai medici rivelano che il paziente ha contratto una polmonite bilaterale causata dal batterio Legionella pneumoniæ, che può risultare molto pericolosa per i pazienti immunodepressi.

Non è chiaro quando e in che modo l’uomo abbia contratto l’infezione, e se il contagio sia avvenuto all’interno della struttura ospedaliera. Il policlinico ha segnalato il decesso alla Procura affinché venga aperta un’indagine, garantendo piena disponibilità a ricostruire quanto accaduto. È in corso un’inchiesta per omicidio colposo.