Remtene Legionella news

 

Presso gli uffici giudiziari di piazzale Clodio, a Roma, è scattato l’allarme Legionella.

Il Presidente del Tribunale ha reso pubblica una lettera indirizzata a tutti gli organismi competenti nella quale vengono spiegate dettagliatamente le misure di prevenzione adottate in seguito alla positività delle analisi. Gli esami di laboratorio hanno infatti evidenziato “la presenza del batterio di Legionella pneumofila in cinque campioni di acqua presso gli edifici A e B”.

Nonostante il batterio sia stato rilevato esclusivamente nei circuiti di adduzione dell’acqua adibiti all’umidificazione di alcuni degli impianti di Unità di Trattamento Aria (UTA), chiusi da settembre dello scorso anno, e non all’interno delle condutture che servono i servizi igienici del sistema idrico sanitario, è stato comunque effettuato un trattamento di iperclorazione alla luce delle Linee Guida del Ministero della Salute.

Sono stati disposti inoltre:

  • la rimozione dei rompigetto di tutti i rubinetti dei servizi igienici e dei soffioni delle docce;
  • lo spegnimento di tutti gli scaldabagno;
  • la chiusura dei galleggianti che riempiono i serbatoi di umidificazione degli UTA degli edifici A e B;
  • la chiusura dell’afflusso di acqua ai distributori automatici di bevande negli edifici A e B per un periodo di tempo di almeno 48 ore in seguito all’intervento di iperclorazione, salvo proroga per il tempo necessario.