Remtene Legionella news

 

Lo scorso 29 novembre l’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva dell’Asl Na 3 distretto 87/88 ha comunicato al Comune di Sorrento, in particolare al Sindaco in qualità di massima autorità in materia di tutela della salute pubblica, che, in seguito a segnalazione di un caso di Legionellosi presso una struttura turistico-ricettiva, sono state attivate l’indagine epidemiologica e le procedure per la valutazione del rischio “legionellosi”.

La contaminazione ha coinvolto gli impianti idrici dell’hotel, determinando concentrazioni elevatissime di Legionella pneumophila in sette dei dieci campioni prelevati.

Per questo motivo il Sindaco di Sorrento ha disposto la chiusura temporanea di tre stanze della struttura. L’ordinanza firmata dal primo cittadino si basa sulle analisi effettuate dall’Arpac di Salerno e successivamente trasmesse al dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud, dalle quali è risultata la presenza del batterio causa della legionellosi.

L’ordinanza resterà in vigore fino a quando i nuovi test, dopo la bonifica degli impianti, non dimostreranno che non ci sono rischi per la salute.

Per visualizzare l’ordinanza di chiusura temporanea firmata dal Sindaco, clicca qui.